“Mai essere stanchi di provare nuove esperienze e soprattutto di rimettersi in gioco”: sembra questo il tema che anima in questo momento la carriera agonistica di Francesco Montagna, pilota della Scuderia Valle D’Itria. Dopo 27 anni di gare automobilistiche, disputate soprattutto nei rally, disciplina ben radicata nel DNA del gentleman-driver di Cisternino, tanto da averlo visto al via anche di gare valide per il Campionato del Mondo Rally, il 2019 è stato l’anno del “cambiamento”. Dopo aver testato una Radical Sr4 Suzuki sul finire della stagione 2018 della Autosport Sorrento, ha deciso che forse era arrivato il momento di provare qualcosa di agonisticamente diverso.
Così dal connubio tra Scuderia Valle D’Itria e Autosport Sorrento è nata l’idea di approntare una Radical Sr4 EVO motorizzata Suzuki per la classe E2SC1400 e percorrere la nuova strada delle gare di Velocità. Non che i rally non piacciano più a Francesco (…il primo amore non si scorda mai…) ma la vita insegna che per trovare nuovi stimoli, talvolta bisogna ripartire da zero. E così è stato.
Al primo anno in questa nuova avventura sportiva, Francesco Montagna ha centrato la vittoria della COPPA SPORT & FORMULA nel VI TROFEO DEL LEVANTE, la mini serie che vede in Ronny Guarini il “Deus ex Machina” delle competizioni automobilistiche sul rinnovato Levante Circuit di Binetto. Gli ingredienti di questo successo sono stati sicuramente una vettura affidabile e competitiva, uniti alla costanza di rendimento del pilota “rallysta-pistaiolo” e, cosa che non guasta mai, un pizzico di fortuna.
Ma la Scuderia Valle D’Itria non si ferma certo qui: mercoledì 20 novembre, lo stesso Francesco Montagna, in compagnia dell’amico Lucio Peruggini, pluri-Campione Italiano Velocità Montagna, ha avuto modo di testare sul circuito di Adria la splendida Lamborghini Huracan in versione Super Trofeo. Il test si è reso possibile grazie alla grande disponibilità di LAMBORGHINI SQUADRA CORSE.
E’ stata solo una presa di contatto effettuata in condizioni di circuito reso viscido dalla abbondante pioggia del giorno precedente. Al momento nulla trapela in merito a quella che però non sembra essere stata una semplice “gita di piacere”, ma la Scuderia Valle D’Itria ha dimostrato in passato di essere all’altezza di progetti ambiziosi. Vedremo il futuro cosa riserva al piccolo ma determinato team di Cisternino.