La Scuderia Valle D’Itria non poteva non accogliere l’invito del Politecnico di Bari e della POLIBA CORSE al 1° TROFEO MANGIALARDI – giornata presso l’Autodromo del Levante dedicata alla Formula SAE, un format europeo che mette a confronto gli studenti dei politecnici di tutta europa nella progettazione e successiva realizzazione “in proprio” di una piccola vettura monoposto.
La presenza di Scuderia Valle D’Itria era finalizzata a portare una testimonianza di quello che è il mondo del Motorsport nell’ambito di un concetto automotive che è più culturale e tecnico-formativo che agonistico.
Ma è noto che le competizioni sono sempre stato il banco di prova più estremo per testare soluzioni tecniche che poi sono state “travasate” alla produzione di serie.
Non solo tecnologia, ma anche esperienze vissute sui campi di gara che, come è accaduto sabato 22 settembre in pista, hanno permesso di risolvere brillantemente problemi dell’ultimo momento.
E’ accaduto infatti che gli studenti di Poliba Corse si siano trovati di fronte ad un inconveniente proprio nella fase conclusiva di assemblaggio della loro vettura: una trafilaggio di carburante dal serbatoio di benzina.
L’esperienza di Francesco Montagna, pilota di rally da 26 anni e team principal di Scuderia Valle D’Itria, ha consentito di risolvere il problema in maniera al quanto insolita, consentendo ai ragazzi di poter scendere regolarmente in pista, dopo aver risolto il problema al serbatoio utilizzando come mastice una… saponetta.
L’incredulità e la felicità hanno così sancito l’inizio di una collaborazione tra Scuderia Valle D’Itria e Poliba Corse… sicuri che questo episodio resterà per sempre nella memoria di coloro che saranno gli ingegneri meccanici di domani.